Osservatorio Europeo

Introduzione alla DG-SANCO (Direzione Generale SANità e protezione COnsumatori).
Ciao a tutti,
inauguro questa parte del Forum segnalandovi il sito istituzionale della DG-SANCO (Direzione Generale SANità e protezione COnsumatori) ora DG-SANTE che è situata a Bruxelles.
In parole povere questa DG è, per la Commissione Europea (C.E.), l’equivalente dei Ministeri della Sanità dei Paesi U.E. Nello stesso tempo costituisce l’agente di collegamento tra L’Organizzazione Mondiale per la Sanità (O.M.S.) e l’Unione Europea (U.E.). E’ l’agenzia che gestisce la tracciabiltà degli animali e delle piante destinate all’alimentazione. Inoltre essa è la D.G. che raccoglie le lamentele e le denunce dei cittadini-consumatori dell’U.E., giunte ad essa tramite organismi privati , come Altro Consumo in Italia, o pubblici, dedicati alla protezione dei consumatori Europei. Può attivarsi verso delle aziende operanti nel continente, comminando delle multe in caso di non rispetto delle direttive europee.
Per adesso è disponibile esclusivamente in Inglese. E’ previsto, in un futuro indefinito, che sia disponibile nelle varie lingue del’U.E.
Le sezioni principali del sito sono :

  • Consumatori
  • Salute
  • Alimenti
  • Animali
  • Piante

Inoltre a questa D.G. sono collegate le seguenti agenzie:

  • Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA). La sede è a Parma, Italia. Ecco qui un video introduttivo sull’agenzia (in Italiano).
  • Agenzia europea per i medicinali (EMA). La sede è a Londra, Gran Bretagna.
  • Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC). La sede è a Stoccolma, Svezia.
  • Ufficio comunitario delle varietà vegetali (CPVO). La sede è a Angers, Francia.
  • Agenzia esecutiva per la salute e i consumatori (EAHC). La sede è in Lussemburgo.

In futuro prevederei di scegliere qualcuno tra gli articoli quì pubblicati, che sembreranno interessanti.
Daniele.

Rapporto sulle denunce dei consumatori, riguardanti il Commercio OnLine in Europa (2010-2011).
Ecco qui un rapporto PDF, con differenti statistiche, sulle denunce o reclami dei consumatori realtivi al Commercio OnLine in Europa : European Online Market Place – Consumer complaints 2010-2011. Ecco qui la Sintesi_in Italiano_Report_Il_Commercio_Elettronico_Europeo_2010-2011 .

Vademecum per i Consumatori e i Venditori riguardante il commercio OnLine.
Ecco un Vademecum per Consumatori e Venditori per il Commercio OnLine della DG-SANCO in Inglese. Ecco qui la traduzione in Italiano del vademecum .

Sito Web Dolceta : educazione al consumo online.
Vi segnalo il sito Dolceta Educazione al consumo online, dove ci sono vari consigli diretti ai consumatori Europei. E’ anche in Italiano.

Sito Web ECC-NET Italia: Centro Consumatori Europeo Italia.
Ecco un sito che potrebbe essere utile per conoscere i nostri diritti dei consumatori: ECC-NET Italia
In questo sito c’è una libreria di lettere tipo dei reclami in italiano ed in word divisi per settori e tipo (Esempio Viaggi –> Perdita Bagagli).  Inoltre, in caso di problemi per un acquisto online  transfrontaliero di una merce o di un servizio ci si può riferire a questo sito per tentare  un arbitrato tra il consumatore e il venditore.

Libro Bianco sulla Sanità dell’Unione Europea.

Questo documento  (Libro Bianco sulla Sanità dell’Unione Europea) prefigura la strategia dell’Unione Europea riguardo la Sanità.  Piccola nota a margine, sulla versione italiana del sito istituzionale della DG-SANCO l’ho trovato solo in francese od in inglese, mentre ho trovato la versione in Italiano, presso il sito della regione Piemonte.

Ultime notizie.

Dal 2015 il portafoglio Protezione Consumatori è stato trasferito, su indicazione del presidente  della CE Claude Junker, alla DG-Justice

 

Lascia un commento