Contatti & MeetUp

I simpatizzanti e gli organizzatori del Movimento 5 Stelle Bruxelles si incontrano regolarmente on-line sul gruppo MeetUp Bruxelles 5 Stelle. Il gruppo è aperto a tutti.

Il Movimento 5 Stelle Bruxelles si incontra anche “in carne e ossa” (al momento al Pianofabriek), generalmente il martedi’ e/o mercoledi’ sera.

meetup bruxLuoghi, date e orari degli incontri sono regolarmente pubblicati sul MeetUp di Bruxelles.

MeetUp è un sito che consente di organizzare in modo semplice incontri tra persone interessate ad un argomento in ogni parte del mondo. Meetup ha 1.600.000 associati, i gruppi sono creati da chiunque lo voglia, in modo autonomo, sotto una qualunque categoria.

L’iscrizione e la partecipazione a un gruppo MeetUp sono gratuite. MeetUp offre una serie di servizi come la gestione degli associati di un gruppo, le mailing list, l’organizzazione degli incontri, i forum ed altro.

Link al MeetUp Bruxelles 5 Stelle: www.meetup.com/movimento5stellebruxelles/

7 thoughts on “Contatti & MeetUp

  1. Simona Tessore

    Ho una domanda che avrei voluto indirizzare direttamente al sito nazionale del movimento 5 stelle, ma non essendoci riuscita (sicuramente per incapacità mia ad orientarmi nel sito) e essendo residente a Bruxelles, la posto a voi.
    Dopo le elezioni ho cominciato a consultare regolarmente il blog “beppegrillo.it” per provare a conoscere il vostro movimento e capirne le idee politiche. Così facendo mi sono accorta che il portale del blog presenta non poca pubblicità . In realtà si tratta dei banner pubblicati tramite google Adsense che, come dice Wikipedia, permette di “pubblicare annunci pubblicitari sul proprio sito web, guadagnando in base al numero di visite (impression) o click sugli annunci”. Vorrei dunque sapere a quanto ammontano i guadagni ottenuti con questa pubblicità, chi ne è il beneficiario e come vengono utilizzati. Ho anche notato che il vostro sito, ad esempio, non ne fa uso. A che cosa è dovuta questa differenza di scelta?
    Vi ringrazio molto della risposta che permetterà sicuramente di rassicurarmi sulla trasparenza della gestione finanziaria del movimento.
    Simona Tessore

    1. pierandrea1965

      Cara Simona,
      ti ringrazio per l’interesse e spero di vederti presto agli incontri “real life” che abbiamo ogni settimana e circa i quali potrai avere dettagli sul meet-up.
      Per quanto riguarda lo specifico della tua domanda, che è sicuramente molto pertinente ed attuale, mi pare sia un argomento che ha spesso incuriosito tutti quelli che si avvicinano al blog. Credo quindi che potremo trovare qualche spiegazione più articolata sullo stesso blog.
      Non ti sembri che mi voglio sottrarre dal rispondere ma io rappresento solo me stesso, e non posso certo offrire alcuna spiegazione o giustificazione di particolare attendibilità.
      Se ti incuriosisce il mio personale punto di vista ti posso dire che la pubblicità non la noto proprio, non mi piace particolarmente ma non ho, per esempio, problemi ad utilizzare GMAIL anche se mi sottopone qualche adv. In poche parole se vogliamo usare degli strumenti gratuiti ( o poter disporre di mezzi più potenti) il prezzo da pagare è “la scocciatura” della pubblicità.( ok,ok, anche qualche cessione di privacy ma su questo lascio la parola a chi ne sa più di me 🙂 ). Aggiungo solo che non credo il movimento sia nato per far guadagnare qualche decina di migliaia di euro a qualcuno, e chi lascia intendere questo ho forti dubbi possa essere in buona fede.
      Per quanto riguarda questo sito, al momento nascente, non necessita di altre risorse oltre quelle che noi stessi riusciamo a raggranellare e, credo, per il momento va bene così.
      a presto

    2. marcomigliosi

      Cara Simona grazie per il tuo messaggio e per l’interesse per M5S Bruxelles.
      Per quanto riguarda il nostro sito la risposta è semplice. Come probabilmente avrai notato si tratta di un sito “fatto in casa” basato su contributi personali e con un limitato numero di accessi. Non abbiamo quindi considerato l’utilizzo di annunci pubblicitari. Qualora decidessimo di farlo non mancheremo di pubblicare i relativi guadagni.
      Per quanto riguarda il sito di beppegrillo.it ne siamo completamente indipendenti, non posso quindi darti una risposta esauriente. Cio’ che importa ai fini del movimento è che non venga finanziato con soldi pubblici, e infatti non lo è.
      Provero’ a segnalare la richiesta.
      Per ulteriori informazioni ti segnalo questo articolo: http://www.webnews.it/2013/03/14/quanto-guadagna-beppe-grillo-con-adsense/
      Saluti,
      Marco

  2. valeria atzori

    ciao ,
    Io vivo a bruxelles e sono in contatto con una ragazza spagnola che collabora con ATTAC belgio . Attac orgnaizza una volta al mese dei dibattiti aperti al pubblica all’horloge du sud rue du trone. Parlera un giornalista belga ma stanno cercando dei grillini. Sarebbe per il 16/04 alle 7.30 in francese. francesco attademo qualcun altro sarebbe interessato a partecipare?
    avrei bisogno di una risposta rapida, grazie

Lascia un commento