15/12/2012 L’Europa a 5 Stelle si incontra a Zurigo!

Il 15 e il 16 dicembre scorsi i rappresentanti dei meet-up europei del M5S si sono riuniti alla “Casa d’Italia” di Zurigo per una due-giorni di discussioni e scambi.

DSC_1330

I membri dei vari MeetUp europei hanno potuto conoscersi, discutere del proprio presente e del futuro del « Meet-Up Europa ».

Uno degli argomenti più importanti della prima giornata è stato l’organizzazione della raccolta firme in Europa per le prossime elezioni politiche. Per poter presentare i propri candidati nelle circoscrizioni estere, il MoVimento 5 Stelle dovrà infatti raccogliere 1000 firme in circa 2 settimane (vedi anche il post Raccolta Firme su bruxelles5stelle.it e il post Firma Day Europa sul blog di Beppe Grillo).

DSC_1496

Per il M5S di Bruxelles erano presenti: Francesco Attademo (candidato M5S per la circoscrizione Europa), James Foschi e Alessandro Roggi.

DSC_1319Gli organizzatori dell’incontro, del Meet-Up di Zurigo, erano Filippo Burnelli  e Alessio Tacconi (candidati M5S per la circoscrizione Europa).

La giornata di sabato ha anche visto l’intervento telefonico di Beppe Grillo che ha salutato il Meet-Up Europa e invitando tutti a partecipare alla raccolta firme.

DSC_1478

Durante la seconda giornata Marco Morosini, Senior Scientist al Politecnico Federale di Zurigo, ha spiegato la “Società a 2000 Watt”, un progetto ambientale avviato dal Politecnico Federale di Zurigo per la progressiva riduzione del consumo energetico pro-capite. L’obiettivo è di arrivare entro il 2050 ad un consumo medio di 2000 watt per abitante, che consenta di salvaguardare l’ambiente senza ridurre gli standard di vita dei cittadini.

Leonello Zaquini ha tenuto la seconda conferenza della giornata dedicata alla democrazia diretta.

DSC_1533La due giorni di Zurigo ha anche offerto momenti di svago, come la partita di calcetto, la cena sociale e la colazione a cornetti e Nespresso. In questo contesto il M5S di Bruxelles si è distinto per prestanza fisica e qualità agonistiche soprattutto grazie ad Alessandro Roggi, le cui performance calcistiche a metà fra Batistuta e John Travolta hanno destato stupore e ammirazione.

Tutte le foto dell’incontro sono disponibili sulla home page sito www.bruxelles5stelle.it.

Link al sito della due-giorni : www.meetupdayzurigo2012.eu

Link al sito dell MeetUp Europa: www.movimentocinquestelle.eu

Lascia un commento